Chirurgia ortopedica | Ortopedia

Chirurgia ortopedica | Ortopedia
Activa - specializzazione - ortopedia
La chirurgia ortopedica è una branca specialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato scheletrico e locomotore. Tali patologie possono affliggere le ossa, le strutture cartilaginee o le articolazioni.
La chirurgia ortopedica comprende da sempre la Traumatologia, un settore sempre più interdisciplinare e complesso per il trattamento dei traumi maggiori a carico del sistema scheletrico ma strettamente connesso a tutte le branche della medicina d’urgenza.

Traumatologia

Nell’ambito della traumatologia e nel trattamento chirurgico del piede diabetico e delle Osteomieliti, da diverso tempo hanno preso spazio i sostituti ossei, di sintesi o alloplastici, che rientrano nel campo dei biomateriali ed hanno come fine ultimo quello della rigenerazione ossea.
Oggi, i materiali più utilizzati a tale scopo sono le ceramiche come l'idrossiapatite e i fosfati di calcio (che possiedono la stessa struttura della componente minerale dell'osso), i compositi, come l'acido polilattico, e i metalli.

BONESUPPORT

CERAMENT®

È un prodotto con una composizione unica, brevettato a seguito di una tesi sperimentale dalla società Svedese BoneSupport che, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e riassorbibilità, fornisce uno dei migliori mezzi per il riempimento dei vuoti ossei oggi in commercio.

Le versioni antibiotate, con Gentamicina o Vancomicina, oltre ad avere tutte le caratteristiche strutturali del BVF, grazie all’eluizione locale di antibiotico, sono utili a prevenire e curare la colonizzazione del sito chirurgico da parte di microorganismi e quindi di proteggere il processo di guarigione dell’osso.

Il portfolio di BONESUPPORT da noi commercializzato comprende tre tipi di prodotti:

  • Cerament BONE VOID FILLER è un sostituto per innesto osseo in ceramica riassorbibile studiato per il riempimento di cavità e vuoti nel sistema scheletrico al fine di favorire la rigenerazione ossea. Cerament BVF riempie cavità e vuoti ossei fornendo un valido supporto strutturale secondario ai mezzi di sintesi durante le procedure chirurgiche.
  • Cerament G – addizionato con Gentamicina
  • Cerament V – addizionato con Vancomicina

Ortopedia | Medicina rigenerativa

In particolare, la medicina rigenerativa si occupa di riparare, rigenerare o sostituire tessuti o organi danneggiati da malattie, traumi o a causa di difetti presenti alla nascita (congeniti) o di invecchiamento.
La medicina rigenerativa è una nuova frontiera della medicina, estremamente innovativa e al passo con il progresso scientifico. Si avvale del contributo di più discipline come la biologia, la chimica, la medicina, l'informatica e l'ingegneria per la risoluzione di molte malattie acute e croniche in cui la medicina convenzionale si è dimostrata inadeguata.
Sicuramente un grande impulso allo sviluppo di questo nuovo approccio della medicina è derivato, da un lato, dai traguardi raggiunti dall'ingegneria e dalle nanotecnologie applicate alla biomedicina; dall'altro, dagli studi sull'utilizzo delle cellule staminali, particolari cellule multipotenti che, in opportune condizioni, sono in grado di rigenerare tessuti e organi.
A seconda dei campi di applicazione, la medicina rigenerativa, comprende:
  • ingegneria dei tessuti
  • terapia cellulare e genica
  • dispositivi medici
  • organi artificiali

LIPOGEMS®

La processazione del tessuto avviene in un sistema a circuito chiuso e in un unico tempo chirurgico; si ottiene un tessuto minimamente manipolato utilizzato per riparare, ripristinare o sostituire il tessuto danneggiato.
Prelievo_LIPO_SEZIONE_SIRINGA_small

PRELIEVO

Questa fase può essere eseguita in anestesia generale o loco regionale. Previa infiltrazione di una soluzione composta da fisiologica, adrenalina, lidocaina, si procede al prelievo del tessuto adiposo. Entrambe le procedure avvengono attraverso l’utilizzo di una serie di cannule a punta smussa collegate a siringhe Luerlock® contenute nel kit.

Processazione_PROCEDURA_DEVICE_60ml

PROCESSAZIONE

Il tessuto prelevato è processato immediatamente sul campo operatorio all’interno del sistema LIPOGEMS®. Questa fase permette una graduale riduzione dei cluster adiposi fino ad ottenere un prodotto particolarmente fluido e privo delle componenti oleose ed ematiche pro-infiammatorie.

PROCESSAZIONE

Il tessuto prelevato è processato immediatamente sul campo operatorio all’interno del sistema LIPOGEMS®. Questa fase permette una graduale riduzione dei cluster adiposi fino ad ottenere un prodotto particolarmente fluido e privo delle componenti oleose ed ematiche pro-infiammatorie.

Processazione_PROCEDURA_DEVICE_60ml
Innesto_ginocchio_iniez_5_small

INNESTO

Conclusa la fase di processazione il tessuto viene prelevato dal dispositivo ed immediatamente trasferito nella sede d’interesse.